Trova

Istituto "Lazzaro Spallanzani" Sede di VignolaVignola MO

via per Sassuolo, 2158
41058 - Vignola MO

Tel. 059 761968, Fax 059 773563


Specializzata nell’agricoltura biologica, nella produzione di ciliegie, fiori e ortaggi e nella trasformazione dei prodotti agricoli con produzione di marmellate, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.

Come raggiungere la Fattoria

A Vignola tangenziale in direzione Marano s/P; al 1° semaforo a dx per Sassuolo, a 1 Km a sx in via Bellaria.
Disponibilità parcheggio

Referente

prof. Ferrari Roberto

Periodo

Periodo di attività: Ottobre/Marzo

Contributo

a persona 3,00 €

Attività didattica

- Semina e trapianti in serra: i ragazzi in visita potranno utilizzare le nostre strutture per sperimentare un’esercitazione in serra, preparando con le proprie mani il substrato di coltura ed eseguendo semine o trapianti di piante orticole o da ornamento.
- Osservazioni vegetali: illustrazione, tramite osservazione al microscopio di materiale vegetale e dell’ambiente di coltivazione, dell’interazione dei fattori che influiscono sulla vita delle piante.
Tutto ciò è permesso grazie alle attrezzature presenti nel laboratorio di scienze quali microscopi ottici e lo stereomicroscopio.
- Laboraotrio trasformazione: i ragazzi in visita potranno visionare le fasi di lavorazione dalla pigiatura dell’uva fino alla cottura del mosto (solo Ottobre).
- Il mondo segreto dell’acetaia: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle nostre tradizioni; è possibile partecipare alle varie fasi di preparazione dell’aceto (dalla cottura del mosto, ai travasi) o ad un laboratorio di degustazione.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy