Trova

Istituto "Lazzaro Spallanzani"Monteombraro MO

Sede di Monteombraro
via Serre, 200
41050 - Monteombraro MO

Tel. 059 989580      Fax 059 989526

 

L’Istituto è impegnato da diversi anni nella valorizzazione delle risorse agricole ed ambientali locali, con la coltivazione del castagno, delle erbe officinali, dei piccoli frutti e del turismo agro-ambientale.
È dotato di un laboratorio di trasformazione delle piante officinali con distillatore; vengono realizzati e commercializzati diversi articoli di profumeria partendo dalle piante coltivate in azienda.

Come raggiungere la Fattoria

Da Modena: raggiungere Spilamberto poi direzione Bazzano deviare per Monteombraro-Zocca; a Monteombraro 100 m dalla piazza centrale oppure da Vignola per Zocca, 3 Km prima di Zocca deviare per Monteombraro.
Da Bologna: raggiungere Bazzano e poi come sopra.
Disponibilità parcheggio.

Referente

prof. Ghisoli Cristian

Periodo

tutto l’anno.

Contributo

a persona 2,00 € per gruppi di almeno 15.

Attività didattica

- Dalla pianta al prodotto: visita e riconoscimento delle piante officinali; le semine, le piantine piccole in vaso e in pieno campo.
Esercitazione di estrazione dei principi attivi per uso cosmetico ed erboristico. Illustrazione dei sistemi di estrazione e analisi attraverso una scheda di osservazione (con i termini chiave utili alla comprensione) e test finale di verifica (facoltativo).

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy