Trova

Fattoria Letteraria ASINERIA DI GOMBOLAGombola - Polinago

Marisa Volpari
Via Valrossenna, 54/2
41040 - Gombola - Polinago

Tel. 0536 49128  

cell 338  8416124

 

La fattoria si trova sull'Appennino ad un'altitudine di 500 m. L'attività prevalente è l'allevamento degli asini e di altri piccoli animali addestrati per poter essere avvicinati senza timore da tutti, specialmente dai bambini. In particolare gli asinelli possono essere cavalcati e, all'interno dell'azienda. La stalla, di recente costruzione, è dotata di un'aula didattica con tavoli e sedie e attrezzata con materiali per laboratori creativi e una ricca raccolta di testi di letteratura indirizzata in particolare agli allievi delle scuole materne, elementari e medie inferiori.
La fattoria, a gestione familiare, si avvale della collaborazione di educatori e di guide ambientali.
E' possibile consumare merende o pranzi al sacco in ambienti coperti o all'aperto.
E' presente in fattoria anche il Parco Etnico dove si trovano numerose tende dei popoli nomadi.
I bambini potranno provare, accompagnati dalla guida, anche il percorso "A piedi nudi" che farà loro scoprire sensazioni nuove come attraversare un ruscello a piedi scalzi o sentire il solletico dell'erba appena tagliata sotto i piedi.
La natura infatti si osserva e si scopre non solo con gli occhi ma soprattutto risvegliando altri sensi come l'olfatto ed il tatto che sono spesso trascurati nella vita di ogni giorno.
A circa due chilometri di distanza, nell'antico borgo di Gombola, si trova il mulino ad acqua del 1600.

Come raggiungere la Fattoria

Da Reggio Emilia o da Modena raggiungere Sassuolo. Lungo la SP 486 seguite per Passo Radici, poi  2 Km dopo Muraglione a dx per Polinago. Percorrete la SP 23 per 10 km e 2 km. dopo Gombola  a dx per la fattoria.
Possibilità di parcheggio per auto e autobus.

Referente

Marisa Volpari

Periodo

tutto l'anno.

Contributo

la visita alla fattoria è libera e gratuita.
Per le  attività didattiche il costo varia da 6,00 € a 10,00 € a bambino (gli adulti non pagano) da concordare in base al numero dei partecipanti.

Si organizzano centri estivi

Attività didattica

Esplorazione letteraria: percorsi legati alla lettura "accompagnati dall'asino" che, con la sua lentezza, ci insegna il giusto ritmo per poter assaporare la lettura del nostro animatore-raccontastorie.

Esplorazione della natura: percorsi immersi nei boschi o lungo i torrenti per osservare, ascoltare e toccare con mano i materiali che la natura ci regala.

Esplorazione del gusto e delle tradizioni: con la compagnia degli asinelli e dopo aver visitato l'antico mulino di Gombola, vari percorsi per scoprire i diversi modi di fare il pane: tradizionale, etnico, con farina di castagne.

Trekking: lungo i sentieri dell'Appennino, in compagnia degli asinelli che portano i bagagli e le tende si può provare l'emozione della libertà dell'esplorazione e la magia del campo notturno sotto le stelle.

Orienteering: nata nei paesi dell'Europa centrale questa nuova pratica sportiva ci aiuta a conoscere il territorio. Insieme all'esercizio fisico si sviluppano autonomia, capacità di decisione, senso dell'orientamento e conoscenza della topografia e dei "segni" lasciati dall'uomo nell'ambiente.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy