Trova

Fattoria Il PalazzinoMaserno di Montese MO

Mario Milani
via Lama, 2500
41055 - Maserno di Montese MO

Tel. Fax  059 980394  

cell.338 3239394

 

 

 

L’azienda è a 800 m s.l.m. Si trova a 2 Km a sud di Montese, località turistica dell’Appennino.
L’attività agricola, condotta con metodo biologico, si sviluppa su circa 27 ha.
Le principali colture sono: patata di Montese, cereali, ortaggi, mele (è presente un frutteto con varietà antiche), susine, ciliegie di Vignola, noci, castagne.
Vi è quindi la possibilità di raccolta guidata della frutta.
È attraversata dal “percorso Belvedere” (attrezzato per bici-cavallo-piedi) che partendo da Marano arriva fino al monte Belvedere (1100 m).
Adiacente all’azienda è presente una zona d’emergenza ambientale denominata cascata di “Striscialacqua”, in cui si trova una flora tipica e rara (felce maschio, bucaneve, ecc.) dovuta al microclima presente.
A Montese è possibile visitare la Rocca del XII sec., il cui elemento principale è la Torre che ospita un museo storico della seconda guerra mondiale: qui è passata la linea gotica.
A Iola, 4 Km fuori Montese, è presente un museo sulla civiltà rurale locale.
La nostra proposta ha l’obiettivo di avvicinare bambini e adulti all’attività manuale, perché l’esperienza pratica è foriera di emozioni e sensazioni importanti.

Come raggiungere la Fattoria

da Vignola Fondovalle Panaro - 2 Km dopo Montese in direzione Maserno.
Disponibilità parcheggio.

Referente

Mario Milani

Periodo

Marzo/Giugno – Settembre/Novembre.

Contributo

a persona 5,00 €; pranzo 8,00 €.

Attività didattica

- Mondo Pane: dalla visita in azienda alla storia della nascita del pane; metodi antichi e moderni di coltivazione; raccolta del grano e visita al vecchio mulino ad acqua con macina di pietra;
facciamo pane e focacce cotte nel forno a legna: portiamo a casa “il frutto del nostro lavoro”.

- Il Vecchio Castagno: osservazione del tronco di un vecchio castagno utile per il sostentamento dell’uomo; l’albero e il ciclo della castagna (raccolta, essiccazione, macina, utilizzo della farina); visita al castagneto per la raccolta libera dei frutti che potranno essere consumati a casa.
 
- Striscialacqua: la visita si concentrerà lungo il “percorso di Striscialacqua” al fine di cogliere la diversità degli ambienti e degli elementi naturali che li caratterizzano. Si potranno così osservare le colture tipiche di queste zone e giunti alla cascata, osservare la flora spontanea e rara che cresce in questo microambiente (stupenda la fioritura dei bucaneve in primavera). Possibilità di visitare un mulino ad acqua per conoscere le tradizioni e l’importanza che l’acqua ha avuto ed ha per l’uomo.

Poiché il tempo di percorrenza in pullman da Modena Sud è di 1h e 30’, all’arrivo sarà distribuita una merenda dei nostri prodotti (focaccia salata, e crostata di frutta, con acqua e succhi): si chiede espressamente di non far portare ai bambini prodotti industriali.

Non è possibile seguire più di un percorso nella stessa giornata.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy