Trova

Fattoria GermoglioSavignano s/P MO

Luppi Manuela e C.
Via Rio d'Orzo, 535
41056 - Savignano s/P MO


Tel/Fax 059 760811

Cell. 333 1701847

 

L’Azienda si estende per una superficie di 16 ha (4,5 di questi coltivati) ai piedi dei calanchi tipici della fascia pedemontana che incornicia la splendida valle dei ciliegi di Vignola, nel Comune di Savignano sul Panaro in una zona tutelata paesaggisticamente.
L’area è abitata e frequentata, oltre che da tantissime specie di uccelli stanziali e migratori, anche da animali come caprioli, lepri volpi, cinghiali, scoiattoli, tassi, ecc.
La gestione della fattoria è comunitaria, in quanto tutti i suoi membri, (una ventina di persone riunitesi a vivere insieme un’esperienza di ricerca esistenziale già dal 1982), collaborano alla buona riuscita delle coltivazioni e all’allevamento degli animali. Il metodo di coltivazione segue i canoni biologici anche se senza certificazione o di lotta integrata.
Coltiviamo alberi da frutto e proteggiamo la grande varietà di alberi da frutto spontanei e selvatici tipici della zona; inoltre grano tenero. Da sempre il nostro ideale è di creare un centro di educazione integrale permanente e multifunzionale, aperto a tutte le età; proporci come fattoria didattica ci dà l’occasione per iniziare a realizzare questo sogno.

Come raggiungere la Fattoria

Da Modena: raggiunta Vignola proseguire per circa 2 Km in direz. Savignano/ Bologna; voltare a dx per Castello di Serravalle.
Da Bologna: statale per Bazzano/Vignola; al semaforo del centro di Savignano proseguire per 1500 m e voltare a sx in direz. Castello di Serravalle, dopo 535 metri c’è l’ingresso della fattoria a sx.
Disponibilità parcheggio.

Referente

Fiorella Barbi

Periodo

tutto l’anno.

Contributo

a persona 6,00 € metà giornata (merenda inclusa) 9,00 € giorno intero (merenda inclusa) possibilità pranzo al sacco in spazi aperti e attrezzati, o aule didattiche protette e riscaldate.
E’ inoltre possibile prenotare la vista (gratuita) presso i Musei di Savignano della Venere e dell’Elefante

Attività didattica

- I colori della SALUTE nei Frutti della Terra: attraverso 2 diversi momenti di lavoro, esplorativo e creativo,  consiglieremo ai bambini di nutrirsi più volte al giorno con frutti e verdure crude. Saranno invitati a raccogliere i colori della natura  durante una passeggiata nei campi che aprirà l’esperienza della giornata poi si farà il gioco dei colori della salute coinvolgendo nel gioco tutti e 5 i sensi…..

- Caccia la Tesoro Gustoso Insegnare con il gioco le proprietà più comuni degli alberi da frutto e dei loro frutti e riscoprire le sagae che raccontavano i nostri antenati sugli esseri magici che si nascondono tra le loro foglie. Camminando fra le coltivazioni possiamo incontrare e conoscere  alcuni alberi centenari cresciuti nelle nostre terre; riconoscere e gustare i frutti antichi e quelli coltivati; cercare, annusare e toccare le erbe spontanee commestibili, e, strada facendo, presentarle ai bimbi secondo diversi aspetti: curativi, estetici, mitologici o tradizione popolare. I bambini delle elementari o medie inferiori nel pomeriggio possono essere coinvolti in una grande caccia al Tesoro…Verde!

- Il pane e i biscotti: piccolo laboratorio di panificazione (cottura forno a legna) per passare dalla magia del gioco con farine, impasti e formelle, al magico momento della sfornatura delle delizie calde fumanti.

- L’acqua che è vita: dal corpo umano ai corpi celesti attraverso fiumi, laghi, ruscelli. Conoscere l’acqua, educare al rispetto, al risparmio e al suo corretto uso. Il suo uso in agricoltura e le forme che assume.

- Uccelli utili e dannosi alle coltivazioni: Percorso di informazione Colturale Naturale Bioconsapevole -  Introdurre i bambini alla pratica di coltivazione con metodo Naturale o biologico con l’ausilio degli uccelli amici dell’agricoltura ma anche degli insetti e animali utili alle coltivazioni.  Dopo aver accompagnato gli ospiti lungo i percorsi appositamente creati nei nostri terreni per l’avvistamento e l’ascolto degli uccelli ci si riunisce per una attività di laboratorio di costruzione di nidi e mangiatoie in cartoncino,  o altri materiale ‘poveri’ e di recupero per chiudere l’esperienza in modo creativo.

- I calanchi di argilla: escursione nell’ambiente tipico, ricerca dei fossili; attività di laboratorio di manipolazione dell’argilla per conoscere i più svariati usi fin dall’antichità.

- Giochi con l’Aria = l’Aquilone: Stimolare con un gioco i bambini a riappropriarsi del cortile di casa, del cortile della parrocchia, del parco o del giardino pubblico, per stare maggior tempo di quello che fanno ora all’aria aperta.
L’ARIA è un altro “alimento” indispensabile alla sopravvivenza degli esseri viventi; occorre mantenerla pulita e respirabile per noi e per le generazioni future. L’Agricoltore, utilizzando metodi di coltura naturali e biologici, dona ai bimbi un esempio di corretto comportamento verso il mondo che lo circonda.
Subito dopo aver accolto i bambini o i gruppi in fattoria e aver fatto la reciproca conoscenza si inizia l’attività di laboratorio per la costruzione degli aquiloni. Semplici nozioni saranno messe a disposizione di tutti. La carta degli aquiloni sarà ‘personalizzata’ da ogni bambino con disegni o messaggi da rivolgere al cielo, al sole.
Carte colori fili bastoncini, tutto l’occorrente sarà messo a disposizione dalla fattoria ed ogni bambino si porterà a casa l’aquilone costruito oltre a schede per la costruzione di altri a casa propria o a scuola.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy