Trova

Fattoria GazzoloNirano, Fiorano Modenese (MO)

Mirella Fiandri
Via Rio Salse II tronco 12
41040 - Nirano, Fiorano Modenese (MO)

Tel./fax 0536 920301  

cell 348 8525648     3347800289

 


L’Azienda è situata in un territorio di grande pregio naturalistico, ricco di fauna e flora particolarmente interessante come le numerose specie di Orchidee ed erbe spontanee officinali.
Adiacente alla Fattoria si trova l’area integrale delle Salse di Nirano, con il curioso fenomeno dei conetti di fango recentemente inseriti tra i luoghi di interesse comunitario.
L’intera azienda si sviluppa su 40 ha collocati in posizione molto panoramica… quasi un balcone sulla città di Modena con una magnifica vista sul Cimone e sulle prealpi venete nelle giornate limpide. La vecchia stalla è stata ristrutturata seguendo i canoni della bioedilizia, ricavando così un ambiente accogliente e sicuro, in grado di soddisfare le esigenze dei disabili e di garantire anche in caso di pioggia il regolare svolgimento delle attività programmate. Gli animali da cortile di varie specie tra cui oche, anatre, polli, capre animano la fattoria. Fanno parte della famiglia anche tre simpatici cagnolini trovatelli adottati dai bimbi in visita.
Nell’Azienda si coltivano, oltre ai vitigni antichi, anche varietà di ulivi autoctoni come previsto dal progetto di sviluppo dell’ulivo in Emilia Romagna. Frutti antichi e orto biologico sono la priorità dell’Azienda.
Luoghi da visitare in prossimità della fattoria: Riserva Naturale delle Salse di Nirano, Santuario di Fiorano, Castello di Spezzano, Pieve preromanica di Rocca S. Maria, Galleria Ferrari.

Come raggiungere la Fattoria

Da Maranello percorrere la S.S. 467 fino a Fiornano/ Spezzano, seguire le indicazioni turistiche per le Salse di Nirano. Costeggiare il torrente Fossa fino a Torre delle Oche, superare il piccolo ponte sulla dx poi a sx verso l’Area Protetta. Superata la birreria a svoltare a dx per la Fattoria.
Disponibilità parcheggio.
Ambienti accessibili anche ai disabili.

Referente

Mirella Fiandri

Periodo

da Settembre a Novembre/da Marzo a Giugno

Contributo

a persona 7,00 € mezza giornata, 10,00 € giornata intera. Possibilità di pranzo al sacco nei prati o presso l’Agriturismo “Prà Rosso”.
E’ possibile visitare la Riserva delle Salse di Nirano e il Museo con accompagnatore (incluso nel prezzo)

Attività didattica

- L’orto Biologico: preparazione del terreno per la semina, giochi di classificazione e riconoscimento dei semi, semina nell’orto e in vaso (per portare l’orto a scuola!!), annaffiatura, eliminazione delle erbacce, raccolta e degustazione degli ortaggi.
Per le scuole del territorio vicino che hanno la disponibilità del trasporto sarà possibile effettuare più visite, per seguire l’avvicendarsi delle stagioni e scoprire tutti i piccoli cambiamenti che avvengono nell’orto.

- Le erbe officinali e il “Baule della Nonna”: raccolta, riconoscimento, essiccazione e conservazione delle erbe officinali. Giochi e attività di stimolazione sensoriale per scoprire i colori, gli odori, i sapori delle piante aromatiche. Dal “Baule della Nonna” tanti travestimenti, abiti, accessori, oggetti curiosi e incredibili racconti che trasformeranno i bambini in tanti piccoli attori… e la cultura contadina del passato tornerà viva per un giorno!

- Dalla stalla alla tazza: a breve distanza è possibile visitare la stalla dell’Azienda Agricola Bertoni, fornitrice di latte per la produzione del Parmgiano Reggiano e “arriccchita” da un distributore automatico di latte fresco a disposizione dei “viandanti”.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy