Trova

Fattoria Riccina San Felice S/P MO

Claudio Picchietti
via Bosco, 391
41038 - San Felice S/P MO

Tel. 0535 82912 cell 331 1339152

 

 

Come raggiungere la Fattoria

Percorrendo la provinciale per Correggio n. 468
a 2 Km da S. Felice s/P verso Medolla, alla doppia curva, a sx in via Bosco.
Disponibilità parcheggio

Referente

Claudio Picchietti

Periodo

tutto l’anno.

Contributo

a persona 5,00 € mezza giornata,
8,00 € (iva esclusa) giornata intera.
È possibile prenotare anche visite guidate:  Rocca Estense e Mostra Archeologica “G. Venturini” e altri luoghi di interesse Storico - Artistico.

Attività didattica

Il mondo delle api
- Dal fiore al frutto: osservazione della siepe e delle sue molteplici funzioni, ambiente di vita di numerosi piccoli animali e insetti utili, zona di equilibrio eco-ambientale della nostra campagna. Osserviamo il volo dei pronubi sui fiori spontanei, l’importanza dell’impollinazione, la morfologia del fiore e la sua trasformazione in frutto.
L’importanza dei pronubi e in particolare delle api nella realtà agricola, osservando il loro operato nel frutteto e nelle serre.

- Dall’ape al miele: l’unità didattica prevede cenni sulla morfologia dell’insetto (ape regina, operaia, fuco) e la vita sociale dell’alveare.
La vita di ape operaia dalla deposizione dell’uovo alla sua piena maturità. Tutto sulla vita dell’ape regina e del fuoco. Un pò di storia dell’apicoltura, i materiali, i metodi di allevamento di ieri e di oggi, l’arnia odierna e i suoi accessori. I prodotti dell’alveare (miele, cera, propoli, polline, pappa reale e veleno).

- Visita all’apiario: gli ospiti potranno, con una adeguata protezione, osservare da vicino la vita e l’organizzazione sociale delle api e l’apicoltore nella sua attività.

- Visita al laboratorio di smielatura: gli ospiti potranno toccare con mano gli attrezzi utilizzati per la raccolta, la smielatura e il confezionamento dei prodotti dell’alveare.

- La tipicità del miele: pane e miele, merenda sana e naturale, giusta conclusione di un percorso impegnativo ed emozionante.

- La bottega delle api: costruiamo insieme un’ arnia e simuliamo una smielatura.
Realizziamo candele di pura cera d’api.

- Una mattina con gli animali della fattoria: prepariamo il “pastone” o le miscele di cereali per il pollame, raccogliamo l’erba per le oche, accarezziamo e nutriamo capre e conigli. E dopo esserci lavati bene le mani facciamo merenda con i prodotti della fattoria.

- Ottobre è tempo di mele: la mela regina dell’autunno, frutto da sempre legato alla storia, religione e magia del genere umano. Gli ospiti potranno visitare un piccolo meleto, raccogliere le mele da osservare e mangiare in tanti modi.
Dopo il lavoro una sana merenda a base di mele e…
- Il magico orto: (frutta e verdura di stagione) le stagioni scandiscono i lavori agricoli.
La preparazione del terreno (lavorazioni e concimazioni). La semina: grano in autunno mais e ortaggi in primavera. Il trapianto e la cura delle giovani piantine di melone, di anguria, zucca nelle serre e in pieno campo. La fioritura, la cura dei frutti e la raccolta. Gli ospiti potranno per un giorno diventare agricoltori e con le mani nella terra creare le basi per un piccolo orto da portare a casa. Alla fine del lavoro faremo  merenda con i prodotti della fattoria.

-Un gomitolo di pecora: percorriamo insieme tutte le operazioni che ci permettono di trasformare il vello della pecora in un gomitolo di filo di lana. La tosatura, il lavaggio, la cardatura, la filatura e la tessitura.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy