Trova

Fattoria I UrtlanNonantola

Maria Alessandra Piccinini
Via Rugginenta 15 Campazzo
41015 - Nonantola (MO)

Tel 059 541007

Cell.  349 6152546  328 4523493

 

L’azienda, con frutteti e ortaggi, è vicino al fiume Panaro, nella pianura del Campazzo a Nonantola vicino all’Abbazia Benedettina ed al Museo Storico, a 15 km. da Modena. Le coltivazioni, certificate biologiche da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale) sono ciliegie, susine, pere, albicocche, pesche, kiwi, mele, fichi, frutti antichi e particolari, erbacee in rotazione, orticole quali, pomodoro, meloni, zucchine, insalata, melanzane, cardi, broccoli,  ecc. ed attività di passione quali bosco e siepe con piante autoctone. Il centro aziendale, immerso nel verde e nella tranquillità, permette di avvicinarsi alla natura ed alla campagna. La titolare desidera condividere con gli ospiti la fedeltà alla terra nel rispetto della natura e dei suoi ritmi e vi aspetta per una visita guidata alla scoperta dell’azienda biologica multifunzionale “nella terra del Campazzo”: fitodepurazione, siepi e bosco, officinali, frutteti, orti per lo svago nel verde, respirando aria pulita e BioAgriCultura.

Vendita diretta dei prodotti freschi e trasformati nel laboratorio aziendale quali confetture, composte, salse, passata, dado vegetale, spadellati, ecc.

Obiettivi:

Far conoscere

La Vita di campagna

La Fedeltà alla terra nel rispetto della Natura

La Pazienza di lasciar trascorrere il tempo necessario

La Speranza che non ci siano calamità atmosferiche e/o parassitarie

I Sacrifici e la Fatica che occorrono per cercare di raggiungere una certa produzione

Capire che nella vita è importante anche saper sognare, fantasticare e rimanere un po’ bambini.

Come raggiungere la Fattoria

Da Modena prendere per Nonantola, Via Nonantolana, dopo il ponte sul fiume Panaro seguire le indicazioni per Ravarino, dopo  5 rotonde voltare a sinistra in Via Ferrarona (2° a sinistra dopo le rotonde) percorsa la quale girare a sinistra e poi a destra in Via Rugginenta (strada bianca ghiaiata).

Referente

Piccinini Maria Alessandra

Periodo

Tutto l’anno da concordare con il referente

Contributo

Da 6,00 a 12,00 euro a seconda del percorso scelto e della durata. Possibilità di ristorazione su prenotazione (merenda, spuntino, buffet o pranzo) con prodotti aziendali e locali, a prezzo da concordare.

Attività didattica

Le nostre attività sono rivolte a Nido, Materna e Primaria, ma anche Medie, Superiori ed Adulti.

Sono studiate per sviluppare la fantasia emozionale di ciascuno e si svolgono prevalentemente con esperienze pratiche in campo.

Le attività sono svolte in modo differente a seconda dell’ età dei bimbi e dei progetti didattici delle classi

BioAgriCultura: Percorso guidato alla scoperta dei metodi di coltivazione (tradizionale, integrato e biologico) di frutta e verdura, l’importanza di siepi, boschetti e fitodepurazione nella produzione di prodotti genuini e rispettosi dell’ecosistema (Scuole elementari, medie e Adulti)

 

Alimentazione: Percorrere la strada della salute vuol dire imparare a conoscere, individuare e scegliere stili di vita e comportamenti adeguati fondamentali per una sana alimentazione e per il proprio benessere. (Scuole elementari, medie e Adulti)

 

I sensi: Quanti e quali sono. Impariamo a conoscerli. (Nido,Scuola  materna ed elementare)

 

Gli elementi naturali (aria, acqua, terra e luce) nel ciclo vitale delle piante, con esperienza pratica di semina in campo. (Scuola  materna ed elementare)


  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy