Attività didattica
- I colori della SALUTE nei Frutti della Terra: attraverso 2 diversi momenti di lavoro, esplorativo e creativo, consiglieremo ai bambini di nutrirsi più volte al giorno con frutti e verdure crude. Saranno invitati a raccogliere i colori della natura durante una passeggiata nei campi che aprirà l’esperienza della giornata poi si farà il gioco dei colori della salute coinvolgendo nel gioco tutti e 5 i sensi…..
- Caccia la Tesoro Gustoso Insegnare con il gioco le proprietà più comuni degli alberi da frutto e dei loro frutti e riscoprire le sagae che raccontavano i nostri antenati sugli esseri magici che si nascondono tra le loro foglie. Camminando fra le coltivazioni possiamo incontrare e conoscere alcuni alberi centenari cresciuti nelle nostre terre; riconoscere e gustare i frutti antichi e quelli coltivati; cercare, annusare e toccare le erbe spontanee commestibili, e, strada facendo, presentarle ai bimbi secondo diversi aspetti: curativi, estetici, mitologici o tradizione popolare. I bambini delle elementari o medie inferiori nel pomeriggio possono essere coinvolti in una grande caccia al Tesoro…Verde!
- Il pane e i biscotti: piccolo laboratorio di panificazione (cottura forno a legna) per passare dalla magia del gioco con farine, impasti e formelle, al magico momento della sfornatura delle delizie calde fumanti.
- L’acqua che è vita: dal corpo umano ai corpi celesti attraverso fiumi, laghi, ruscelli. Conoscere l’acqua, educare al rispetto, al risparmio e al suo corretto uso. Il suo uso in agricoltura e le forme che assume.
- Uccelli utili e dannosi alle coltivazioni: Percorso di informazione Colturale Naturale Bioconsapevole - Introdurre i bambini alla pratica di coltivazione con metodo Naturale o biologico con l’ausilio degli uccelli amici dell’agricoltura ma anche degli insetti e animali utili alle coltivazioni. Dopo aver accompagnato gli ospiti lungo i percorsi appositamente creati nei nostri terreni per l’avvistamento e l’ascolto degli uccelli ci si riunisce per una attività di laboratorio di costruzione di nidi e mangiatoie in cartoncino, o altri materiale ‘poveri’ e di recupero per chiudere l’esperienza in modo creativo.
- I calanchi di argilla: escursione nell’ambiente tipico, ricerca dei fossili; attività di laboratorio di manipolazione dell’argilla per conoscere i più svariati usi fin dall’antichità.
- Giochi con l’Aria = l’Aquilone: Stimolare con un gioco i bambini a riappropriarsi del cortile di casa, del cortile della parrocchia, del parco o del giardino pubblico, per stare maggior tempo di quello che fanno ora all’aria aperta.
L’ARIA è un altro “alimento” indispensabile alla sopravvivenza degli esseri viventi; occorre mantenerla pulita e respirabile per noi e per le generazioni future. L’Agricoltore, utilizzando metodi di coltura naturali e biologici, dona ai bimbi un esempio di corretto comportamento verso il mondo che lo circonda.
Subito dopo aver accolto i bambini o i gruppi in fattoria e aver fatto la reciproca conoscenza si inizia l’attività di laboratorio per la costruzione degli aquiloni. Semplici nozioni saranno messe a disposizione di tutti. La carta degli aquiloni sarà ‘personalizzata’ da ogni bambino con disegni o messaggi da rivolgere al cielo, al sole.
Carte colori fili bastoncini, tutto l’occorrente sarà messo a disposizione dalla fattoria ed ogni bambino si porterà a casa l’aquilone costruito oltre a schede per la costruzione di altri a casa propria o a scuola.