Maria Assunta Bertani
via Vandelli, 531
41050 - Torre Maina - Maranello MO
Tel. 0536 940870
fax 0536 946071
cell 338 2139467
L’azienda situata ai piedi della prima collina si estende su una superficie di 55 ha, a soli 3 km da Maranello, immersa in un paesaggio caratterizzato da vari tipi di colture che variano da coltivazioni foraggiere, a campi di grano e orzo, a vigneti.
L’attività prevalente, condotta con i metodi della lotta integrata su una superficie di 6 ha, è la coltivazione della vite per la produzione in azienda di Lambrusco Grasparossa D.O.C.
Le proposte relative ai percorsi didattici nascono da un’attenta analisi delle peculiarità aziendali.
Nel corpo principale dell’azienda è ubicato un mulino ad acqua azionato da una ruota verticale (tipico delle valli laterali dell’Appennino) e all’interno si svolge l’attività didattica relativa al percorso “Il Piccolo Mugnaio”.
Fiancheggiando un laghetto popolato da anatre, cigni, pavoni ed altri animali da cortile, a poche centinaia di metri è possibile attingere acqua salata da un antico pozzo, “un’acqua salsa” dalla quale sarà possibile estrarre il sale.
Nel periodo della vendemmia, essendo l’azienda prevalentemente vitivinicola, sarà bello partecipare alla raccolta dell’uva e pigiarla coi piedi nell’antica pigiatrice.
Come raggiungere la Fattoria
Nuova Estense all’altezza di Torre Maina oltrepassare il ponte in direzione Puianello, dopo 500 m a sx.
Disponibilità parcheggio.
Referente
Maria Assunta Bertani
Periodo
tutto l’anno, Luglio/Agosto escluso.
Contributo
a persona da 6,50 € a 13,00 € (iva esclusa).
Possibilità di pranzare su prenotazione
Attività didattica
- Il piccolo mugnaio: maciniamo, setacciamo, burattiamo, impastiamo, inforniamo e... mangiamo, assaporiamo, degustiamo il frutto del nostro lavoro.
- L’evoluzione economica della vita contadina: dal medioevo alla “Fattoria Didattica”.
- Il bosco degli gnomi: quando l’emozione semplifica l’apprendimento.
- Con i piedi nella pigiatrice - il gioco del vino: per grandi e piccini (periodo di vendemmia: settembre-ottobre).
All’interno dell’azienda è sorto un “piccolo museo” d’oggetti e attrezzi dell’arte contadina, attinenti la produzione del grano e la sua trasformazione in farina, alla lavorazione del vino e alle attività invernali svolte un tempo dai contadini.