Via Mingolino, 600, loc. Salto
Tel .059 982316
cell 333 2001688
La fattoria, diventata da poco Agriturismo, si trova a 800 s.l.m. da cui si domina la vallata del Lago Bracciano dove esisteva un insediamento etrusco, probabilmente luogo di culto e di pellegrinaggio, per la presenza di una sorgente d’acqua salata considerata Sorgente di Vita.
La fattoria deve il suo nome ad un’altra sorgente detta “Il Cotto”, che offre un’acqua freschissima ed è raggiungibile da un sentiero immerso in una splendida vegetazione di acacie, castagni, ciliegi selvatici e sambuchi, situata all’interno del Parco del Montello dove si trovano ancora integre diverse trincee della seconda guerra mondiale essendo sul tracciato della Linea Gotica.
La zona è ricca di fauna selvatica: daini, caprioli, cinghiali, poiane, lepri e l’istrice che lascia il segno del suo passaggio con la perdita di alcuni aculei.
L’azienda è specializzata nell’essicazione della castagna e nella produzione di farina e prodotti derivati come pane di castagne e dolci tipici.
Alleva anche animali di bassa corte oche, galline modenese, conigli,capre, suini cinta senese,asini e cavalli.
Nel capoluogo Montese, che dista circa 2 Km dall’azienda, è possibile visitare la Rocca del XII sec., in cui si trova un Museo storico della seconda guerra mondiale. Sempre a Montese si trova la “Via dei Mulini” lungo il Rio S. Martino dove si possono visitare queste affascinanti strutture alcune delle quali ancora funzionanti.
A Iola, 4 Km fuori Montese, è allestito un Museo sulla Civiltà Rurale locale.
Contributo
6,00 € mezza giornata (compreso merenda all’arrivo); 8,00 € giornata intera (compreso merenda all’arrivo).
Prezzi da concordare in base ai percorsi scelti ed alle relative degustazioni