Trova

Fattoria Il CottoMontese (MO)

Nada Zanardi
Via Mingolino, 600, loc. Salto
41055 - Montese (MO)

Tel .059 982316  

cell 333 2001688

 

La fattoria, diventata da poco Agriturismo, si trova a 800 s.l.m. da cui si domina la vallata del Lago Bracciano dove esisteva un insediamento etrusco, probabilmente luogo di culto e di pellegrinaggio, per la presenza di una sorgente d’acqua salata considerata Sorgente di Vita.
La fattoria deve il suo nome ad un’altra sorgente detta “Il Cotto”, che offre un’acqua freschissima ed è raggiungibile da un sentiero immerso in una splendida vegetazione di acacie, castagni, ciliegi selvatici e sambuchi, situata all’interno del Parco del Montello dove si trovano ancora integre diverse trincee della seconda guerra mondiale essendo sul tracciato della Linea Gotica.
La zona è ricca di fauna selvatica: daini, caprioli, cinghiali, poiane, lepri e l’istrice che lascia il segno del suo passaggio con la perdita di alcuni aculei.
L’azienda è specializzata nell’essicazione della castagna e nella produzione di farina e prodotti derivati come pane di castagne e dolci tipici.
Alleva anche animali di bassa corte oche, galline modenese, conigli,capre, suini cinta senese,asini e cavalli.
Nel capoluogo Montese, che dista circa 2 Km dall’azienda, è possibile visitare la Rocca del XII sec., in cui si trova un Museo storico della seconda guerra mondiale. Sempre a Montese si trova la “Via dei Mulini” lungo il Rio S. Martino dove si possono visitare queste affascinanti strutture alcune delle quali ancora funzionanti.
A Iola, 4 Km fuori Montese, è allestito un Museo sulla Civiltà Rurale locale.

Come raggiungere la Fattoria

Uscita A1 Modena Sud. Percorrere la via Fondovalle in direzione Sestola. Al ponte Docciola a sx per Montese. Salire fino a frazione Salto e voltare a sx in Via Castiglione seguendo via Mingolino.
Disponibilità parcheggio.

Referente

Nada Zanardi

Periodo

da Aprile ad Ottobre

Contributo

6,00 € mezza giornata (compreso merenda all’arrivo); 8,00 € giornata intera (compreso merenda all’arrivo).
Prezzi da concordare in base ai percorsi scelti  ed alle relative degustazioni

Attività didattica

È volta a trasmettere un invito a conoscere la montagna ed i suoi abitanti, come vivono oggi e come potrebbero vivere domani valorizzando le risorse naturali e storiche dell’Appennino.
- La Castagna: la sua importanza nella storia passata e nel futuro.
La raccolta manuale e meccanizzata, l’essicatoio, la battitura a fine essiccazione e la trasformazione in pane, torte, biscotti, ecc… (tutto l’anno), degustazione caldarroste cotte sul fuoco a legna previa sbucciatura dei bambini.
- La tigella e la sua storia: realizzazione delle tigelle (strumenti per cuocere le crescente) con terra di castagneto e calcite così come si faceva anticamente, preparazione delle crescentine cotte sulle braci del camino e relativa degustazione in loco con salumi e formaggi tipici per non perdere le tradizioni ed i sapori di una volta.
- Linea Gotica - un paese tra due fuochi: Montese, il più colpito nella 2° guerra mondiale.
Vivere la storia tramite un’escursione a piedi per visitare le trincee tedesche della Lastra Bianca, dove il caposaldo tedesco del Montello non fu mai conquistato grazie a postazioni e ricoveri particolarmente efficaci e perfettamente mimetizzabili, ma abbandonato solo dopo il 18 Aprile 1945.
A scopo didattico si effettuerà una ricerca di reperti bellici con il metal detector.
Si potrà terminare il laboratorio degustando alcuni prodotti aziendali che permetteranno di capire come si mangiava nel nostro territorio nel periodo della Grande Guerra.

  • Ristorazione
  • Centro Estivo
  • Pernottamento
  • Disabili
  • Bed & Breakfast

Associazione Fattorie Didattiche e Aperte - info@fattoriedidattiche.it - Cookie policy